martedì 15 novembre 2011

Progetto Cartesio

E' da mesi che mi dedico ad un progetto piuttosto stravagante: molti lo definirebbero da pazzi, altri insensata perdita di tempo. Ma nel corso della mia esistenza ho capito che, se c'è una cosa per cui sono veramente portata, una causa per cui voglio e vorrò sempre battermi, un elemento cardine della mia esistenza, quella è la completa dedizione all'Inutilità, insomma: l'arte allo stato puro!

Ho deciso di realizzare dei libri pop-up, ispirata da un progetto per il Politecnico di un mio amico. In principio c'era l'idea di utilizzare carta da parati, riciclandola, ma poi le cose (è proprio il caso di dirlo) hanno preso un'altra piega! Perché la carta da parati? Questa è un'altra storia e come tale dovrà essere raccontata un'altra volta..(chi indovina la citazione?).

Dopo vari tentativi (e vari fallimenti di progettazione, materiale e realizzativi) sono riuscita a realizzare i primi 2 libri: Birds e Monkeys. In realtà per questi ho limitato l'utilizzo della carta da parati alla copertina per problemi di rigidità della carta insufficienti per mantenere la struttura.
Ho deciso di pubblicare ora qualche immagine per celebrare il "Picture Book Month"( il mese del libro illustrato) che si svolge proprio a Novembre.
Vi piacciono? Ne sto già progettando un altro... leggermente diverso.

10 commenti:

  1. Wow! Anche il tuo progetto non è niente male! Complimenti, credo non sia affatto semplice realizzare un libro con la tecnica del kirigami e tu ci sei riuscita benissimo, in più l'attenzione che dedichi ai materiali di riciclo è davvero encomiabile.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lisa! Ho cercato di fare "di necessità virtù", è molto stimolante ma ci vuole ancora un po' di pratica!

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, hai fatto fare a me 'pop up' sulla sedia! 1) Progetto cartesio: nel tempo libero m'interesso, tra altre cose, di rifiuti (partecipo a un coordinamento di cittadini che si oppongono alla distruzione di materia in discariche e inceneritori: un gruppo di disperati, a dire le cose come stanno). Il riciclo di materiali e oggetti in nuove funzioni quindi m'interessa molto. Il tuo uso di carta/cartone mi ha fatto ripensare a www.aldinaprogetti.it, in cui mi sono imbattuta di recente a una fiera (non è che mi piaccia proprio tutto, di questa e di altri artisti-designer del genere... ma qualche idea carina c'è)
    2) Kirigami, un'arte giapponese. Anche questo ha un legame con me. Fin qui mi verrebbe da chiederti: sei sicura di essere cugina di Guido e non mia??
    Poi però mi stupisci - avendo scoperto che sei un capricorno terza decade... come me! - con la tua esaltazione dell'inutilità, perché i capricorni di solito aborriscono ciò che è inutile e futile. Riciclare direi che va in senso opposto all'inutilità. E infatti mi sa che ti tradisci quando scrivi a Lisa: "ho cercato di fare di necessità virtù". Forse non è tanto l'inutile che ti piace, ma l'umile...?
    A parte tutto questo, che voglia di manualità che mi trasmetti! Manualità che per ora devo esplicare nelle pulizie del soggiorno...
    Ciao da Poirino, dove tra un po' mi sa che scenderà la nebbia...
    :-)
    Elena

    RispondiElimina
  4. Elena...sei giapponese? Se è così ti chiedo aiuto: tra poco andrò a prendere all'aeroporto la mia quasi cognata giapponese e il suo bimbo di 2 mesi per la prima volta in Italia e mi sento impreparatissima!
    Magari mi dilungo un po' di più in un altro post sull'argomento riciclo perchè esco ora da tre giorni pienissimi, ora, come ultimo sforzo della serata, faccio una capriola e rotolo a Caselle!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. che meraviglia Clyo!!
      mi hai fatto venire voglia di fare un po' di cose inutili da lasciare in città :*

      Elimina
    2. Lasciare in città? Quale città? ;)

      Elimina
    3. jejeje città è una parolana visto che sto vivendo in provincia; ti mando foto quando ultimiamo gli esperimenti "creativi" (altra parolona) :* (ps: non so perché ma ho problemi nel postare sul tuo blog, se ho fatto duplicati cancella senza rimorso, ciau)

      Elimina
    4. Sono curiosa... ;)
      Per ora c'è un solo commento, nessun problema: se ci sono doppioni li tolgo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...