martedì 23 aprile 2013

Recycling jars / Riciclando barattoli

Ecco come decorare in modo semplice i  vasetti del caffé solubile e riutilizzarli come contenitori per lo zucchero:
Here is how to decorate this instant coffee jar and re-use it as sugar container.
Ho utilizzato dei cartoncini sui quali sono stampati i campionari di colori. Si possono trovare gratuitamente nei negozi di bricollage che vendono pitture e vernici (qui in UK li ho trovati da B&Q).
Ho scelto una scaletta di colore verde acqua perché mi piaceva il contrasto con il tappo dorato e lo zucchero di canna giallo-bruno.

First you want to find some color tiles. I've used the color samplers that I found to B&Q for free. I've chosen an aqua palette to match with golden cap and the brown sugar.

Non ho staccato l'etichetta originale ma ci ho direttamente attaccato sopra i quadratini. Grattando un po' l'etichetta con la cartavetro avrete più attrito per incollare. Alla fine ci ho passato anche del nastro adesivo trasparente in modo che i quadratini non si sciupino e abbiano una copertura lucida come il vetro.

You have to glue the squares on it now. I've attached the squares over the original label with glue. If you scratch the label lightly before putting glue on it, squares will stick more easily.
Finally I've covered my squares with clear adhesive tape to make it glossy and stronger.

Su Pinterest ho trovato dei progetti molto carini per "sfruttare" questi campionari in modo creativo, eccone alcuni:(se fate click sopra trovate la pagina con la fonte)

On Pinterest, I have found some very nice projects using palette color sampler: (click on the images to find the source)




16 commenti:

  1. idea graziosa, ma non potrai lavare il barattolo :( oppure lo lavi e lo rifai con altri colori! molto carine anche le altre idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Però ho pensato che lo riempirò sempre di zucchero per cui non ho bisogno di lavarlo spesso (anzi diciamo mai) Nel caso me ne servissero altri ne ho già altri due pronti da decorare :-D

      Elimina
  2. Anche io rivesto i barattoli e li riuso.. certe volte però ne conservo talmente tanti che poi non so più dove metterli e sono costretta a gettarli via fra le lacrime.. non vorrei buttare mai nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita che quando ne ho bisogno per l'acquerello giro per ore senza trovarne uno!

      Elimina
  3. Bella la tua idea e anche quelle scovate sul web!...Le libellule mi piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lu! Anche a me piacciono le libellule e tutte le cose con la stessa forma ma varianti di colore.

      Elimina
  4. Belle idee! Io volevo riciclare i barattoli rigidi del caffè come zuccheriera. Non avendo campionari dovrò ingegnarmi con decorazioni diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per te direi che il pizzo potrebbe risolvere ogni problema! Oppure la carta da regalo: io tengo sempre quelle più carine

      Elimina
  5. Che bei lavori! Pensa che non sapevo neanche che ci fossero questi campionari di colori XD
    In ogni caso riciclare contenitori e barattoli è davvero ottimo, l'importante è avere delle buone idee ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah in realtà in Italia non mi è mai capitato di vedere proprio questi cartoncini, di solito in colorificio ti danno un blocchetto con tanti colori o in alcuni caso lo consulti in negozio ma non te lo regalano. Qui invece c'è un Muro con tutti i cartoncini che vuoi oppure i cataloghi a libricino che puoi portarci a casa... Una manna! In vendita ci sono piccoli barattoli di colore per fare anche le prove sul muro... Nel caso fossi ancora indecisa ;-D

      Elimina
    2. Adesso ti immagino a svaligiare il campionario di cartoncini e colorini tutti i giorni ;-P

      Elimina
    3. ...esattamente così, mia cara, ESATTAMENTE!

      Elimina
  6. Uhhhh belloooo!! Ed io che finora li lasciavo spogli...:-) Mi son limitata a foderare per intero il barattolo dell'Orzo Bimbo per farne un portapenne...ma a mosaico mai...devo provare:-) E..adoro l'azzurro!!E' uno dei miei colori preferiti:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Dai prova!!!
      Io l'ho fatto anche per praticità visto che lo zucchero di canna è talmente scuro che può essere confuso con il caffé ;-)

      Elimina
  7. bello!...questo post mi era sfuggito...in ogni caso le "mazzette colori" credevo fossero gelosamente custodite dagli addetti ai lavori...e invece scopro che le regalano!!!1 sorrisooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so... io a casa in Italia ne avevo qualcuno ma non credo li mettano a disposizione dei clienti come qui, devi chiederli ai commercianti credo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...