lunedì 1 luglio 2013

"c'è chi scende e c'è chi sale"

Come diceva il Marchese Del Grillo: "Il mondo è fatto a scale...".
Le scale di casa nostra sarebbero una delle tante cose che vorrei vedere in "buono stato".
As The Marquis of Grillo (an italian movie by Mario Monnicelli) famously said: "The world is made of stairs, some people go up, some people go down".
I'd like to see our house's stairs in better conditions...than they are now.
Servirebbe una bella levigata per togliere tutta la vernice, poi qualche asse nuovo e in fine due mani di vernice (antisdrucciolo), o, in alternativa, moquette (già: ormai anche quella mi va bene).
Ma visto che non ho intenzione di sobbarcarmi anche questo lavoro, sia per costi dei materiali sia per il tempo sprecato, mi diletto in altro modo, sognando queste soluzioni molto carine e originali trovate su Pinterest:

A strong sandpaper to remove all the paint, then some new wood steps, and finally two coats of paint (non-slip) or carpet... it would be better then nothing!
But I'm not going to do this work too: I'm not the landlord, it would be a waste of my time (and money). So I delight myself in other ways, dreaming of these solutions I think are very nice and original:

Sfumature (source)
Multicolor (source)
Sfumature dal mare al cielo, con in mezzo un cane-nuvoletta (o è una balena bianca?) e
vernice a colori caldi con legno al naturale.
Shades going from the sea to the sky, with a dog-cloud (or is it a white whale?) and warm colors paints mixed with the naked wood.
Orla Kiely style (source)
reuse (source)
Grafiche di ispirazione retrò: Orla Kiely style e riciclo Industrial Chic.
Graphics retro-inspired: Orla Kiely style and recycling Industrial Chic.
basic Black&White (source)
Yellow (source)
Geometrie Black & White...Oppure con un tocco di giallo!
Black & White geometries... Or a splash of yellow!

Lo so: sono un po' eccentriche, ma mi piacciono molto tutte.
I know: they are a bit eccentric, but I really like them all.

Io però da quando ho visto questo tappeto qui sotto e l'ho scambiato per un pavimento laminato in legno multicolor (no, non mi drogo, ma ogni tanto la fantasia ha il sopravvento nel mio cervellino) non posso che immaginarmi quanto sarebbe bello tingere ogni asse con un'impregnante colorato differente (e vederne lo stesso le venature del legno)!
But since I saw this following rug and mistook it for multicolored wooden floor (no, I don't use drugs, but sometimes the imagination has the upper hand on my little brain) I can only imagine how nice it would be to paint each piece of wood with a different colored wood stain (and see the texture of the wood)!
Ikea 2010 (source)

Purtroppo non credo siano in commercio impregnanti con queste tonalità, ma sognare non costa nulla!
Unfortunately, I do not think they sell wooden tiles colored this way, but dreaming doesn't cost a thing!

Chissà che tutti questi gradini non siano d'ispirazione anche a voi?
I wonder if all these steps have inspired you as well... Drop me a note if they have!

30 commenti:

  1. A me queste scale piacciono tutte! :°D
    Non credo ci siano problemi per i colori che hai scelto, mi sembrano piuttosto 'abbordabili' come sfumature, ma di impregnanti per legno non me ne intendo proprio!

    In alternativa potresti decorare le scale a tuo modo una volta sistemato tutto da parte di chi decida di prendere seriamente il proprio lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tutte, se no non le mettevo! ... In realtà ne ho trovate altre con scritte e finti liri che però non mi interessavano più di tanto, per cui le ho escluse.
      L'impregnante di solito ha i colori dei legni più comuni: noce, ciliegio, palissandro...tutti colori naturali che per vedersi al meglio dovrebbero essere dati su legno chiaro. Quelli colorati con tonalità strane ci sono ma sono pochi: verde, rosso, blu... Ma di sicuro non fuxia o colori più anomali.

      Ahahahahahahaha... Posso ridere all'infinito?: prendere seriamente il proprio lavoro! Non sono ancora venuti ad aggiustare le piastrelle del bagno da quando mi sono cadute addosso XD
      No, non ci penso neppure di fare altri lavori in questo posto.

      Elimina
  2. Mi piace troppo la scala con il pavimento a rombi! Troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, per quella mi sa che ci vuole un palazzo! Comunque bella, hai un gusto molto fine ( rispetto alle altre proposte)

      Elimina
  3. Il tuo "dream" è fantastico.. mi piace un sacco!
    Richiederà un lavoraccio ma per una donna temprata dalle disavventure come te, ormai sarò un gioco da ragazzi.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Nyu, ho smesso di fare lavori per questa casa e per questa gente del cavolo. Voglio andare via!

      Elimina
  4. A me piace tanto quella con le sfumature di cielo o di verde nature :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quelle che mi avevano ispirato di più infatti ;-)

      Elimina
  5. L'idea delle sfumature è bellissima! Molto particolare e di ottimo effetto scenico. Rende la scala molto meno anonima ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, queste scale di anonimo hanno ben poco! Credo che l'elemento scala sia comunque qualcosa di particolare in una casa... Deve essere esaltato!

      Elimina
  6. ma queste scale sono ME RA VI GLIO SEEEEEE!!! Dei vari esempi riportati, il tuo "sogno" è quello che preferisco...in questo periodo sono particolarmente attirata dall'accostamento fucsia/arancio nonostante quest'ultimo non sia tra i colori da me preferiti. L'abbinamento lo trovo vitaminico!!! p.s. Secondo me le tonalità di impregnanti da te desiderate esistono eccome! =) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma sai che anche per me non sono i colori preferiti... però insieme alle venature del legno mi danno un'idea molto "calorosa", di casa insomma! Dici che si trovano? In ogni caso per farle risaltare dovrei metterle sul legno chiaro: non ho proprio voglia di fare questo lavoro e poi... costano troppo a prenderle di così tanti colori, e in questo periodo giochiamo al risparmio estremo ;-D

      Elimina
  7. Multicolor e Reuse, tutta la vita.
    E se ci metti la frase come hai fatto nelle ultime due foto, sul muro, sarebbe bellissimo! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, secondo me le altre scelte sono troppo femminili per "voi maschietti".
      La scritta potrebbe essere in cartoncino nero ritagliato o compensato... sarebbe carina, sì! ;-)

      Elimina
    2. Anche pitturata, o fatta usando gli stancil, perché no?^^

      Moz-

      Elimina
    3. Sai perchè no? perché poi mi stufo e voglio cambiare le parole... così è più facile ;-P

      Elimina
  8. Sì, sono decisamente d'ispirazione *-*
    Soprattutto quella con 50 sfumature di azzurro. Ma mi intrigano anche le fantasie sul giallo e l'Industrial Chic.

    (OFF: ma quant'è bella questa paperella che fa capolino? E quanto sono utili le tue "parole du jour", specie per me che di una lingua finisco per memorizzare sempre le parole più inutili? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chissà in quali case stanno queste meraviglie? :-O

      (Ma sai che oggi è il primo Luglio e devo cambiare l'header!... sono sempre in ritardo però 'sta sera la paperetta sparisce :-/
      Quanto alle parole del giorno: sono casuali, non le scelgo io, quindi ce ne sono di utili e di meno utili... ma quelle inutili sono sempre le migliori XD

      Elimina
  9. Che belle idee! Purtroppo non avrei dove applicarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari le scale non ce l'hanno tutti (queste poi non le augurerei neppure ad un nemico, perché c'è da ammazzarsi)... però puoi pensarci per qualcos'altro in legno. Magari delle cassette della frutta da appendere, che ora vanno tanto di moda ;-)

      Elimina
  10. Sarò poco "colorata" ma preferisco le sfumature d'azzurro a tutto il resto :P Però anche l'ultima immagine mi piace parecchio! Anche con la scritta, come suggeriva Moz... magari che so, dipinta su tela? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quella azzurra da un tocco di colore particolare, anche a me piace... ma che ve lo dico a fare!
      Anche su tela la scritta si può togliere facilmente, ma gioco al risparmio perché le tele costano e hanno uno spessore che intralcerebbe il mancorrente... comunque ho capito che vi piacciono le scritte (meno male: questa l'avevo fatta a cavolo XD)

      Elimina
  11. Nella mia casa dei sogni ci deve essere una scala che porta ad almeno una camera mansardata. Sceglierei sicuramente la scala con i gradini sfumati, magari adattandola ai colori della casa. Azzurra è bellissima, ma io preferirei il colore del legno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh... "almeno" una mansarda ci deve essere, con relativa scala! A me questa cosa di avere due piani piace, ma la casa resta comunque troppo grossa per noi, e poi all'inizio questa scala stretta e ripida era un dramma...

      Elimina
  12. Quelle azzurre le sceglierei per casa mia se avessi la possibilità.
    Ma le vostre scale non sono un po' strette? I gradini sembrano un po' ripidi. Ma soprattutto, vi tocca rimanere ancora lì? Non siete riusciti a trovare altro? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora posso dirti: Hai un buon intuito... le scale sono strette e ripidissime, per questo ogni volta che devo spostare la mia cagnolina la prendo in braccio e la porto su e giù. E' già scivolata due volte!

      Elimina
  13. What a brilliant collection of stairs! I think maybe we share an interest - whenever my boyfriend has gone house-hunting in the past without me, I always ask him 'what were the stairs like?' He thinks it's a little odd, but I just like stairs :)
    He used to rent a room in a house where the landlady had painted the fronts of the wooden stairs with blackboard paint - she then chalked in beautiful handwriting different words or lines of poetry which you could read as you went up them!
    I like the sea to sky colour ones the best - or the shiny black and white tiles if I lived somewhere grand!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh... I was surprised by how much wood English people use building houses! Blackboard paint is a great ideas, so she could change the poetry every time she would it ;-)
      The blues stairs are the most liked so far.

      Elimina
  14. Ciao!!
    Mi piace tanto la scala "arcobaleno". Mi hai tanto incuriosita che ho cercato un pochino...e ho trovato questo link: http://www.kingfisheruk.com/section_five_year_wood_stain
    Ci sono vari colori disponibili...proprio simili a quelli che ti piacerebbero!! E comunque, non sarà possibile secondo te, colorare quello trasparente aggiungendo un pò di pigmenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :-)
      Grazie del link, in effetti ci sono un po' di colori e ne ho trovati anche altri meno naturali, tipo blu celeste e verde... Comunque bisogna sempre vedere che legno c'è sotto, perché se è troppo scuro i colori non risaltano.
      Il mio problema principale è che non ho voglia di spedere altri soldi su questa casa: stiamo cercando di andarcene dopo che metà dei lavori che dovevano farci non li hanno finiti... Non mi va proprio di pagare l'affitto e in più rimetter gli a posto la casa ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...