giovedì 13 marzo 2014

Ispirazioni botaniche a Mayfair

Ormai non è un segreto: sono in pieno fermento primaverile e vorrei veder fiorire ogni angolo su cui poso lo sguardo.
Sto cercando di progettare un bell'angolino verde sul balcone, ma per non fare scelte sbagliate, magari con piante che non tollerano il clima inglese, cerco di documentarmi e prendere ispirazione da quel che trovo in giro.
Qualche week-end fa abbiamo fatto una passeggiata nei pressi di Mayfair. Gli inglesi, si sa, ci tengono molto ai propri giardini e non mancano di adornare anche finestre, ringhiere e portoni con qualche vaso di fiori.

ciclamini ed edera: un classico
 Il più classico è la combinazione "ciclamini su un letto d'edera" che, specie nei mesi freddi, ravvivano un po' i toni con i loro colori brillanti. In questo periodo di inizio primavera stanno comparendo molti narcisi gialli e anche tappeti di crocus e primule multicolore nelle aiuole, come da tradizione.
Elleboro
Nella nostra passeggiata abbiamo scoperto per caso Mount Street Garden, un giardinetto graziosissimo pieno di angoli nascosti contornati da cespugli di azalee ed elleboro qualche albero altissimo . 
Mount Street Garden, possibile che sia una mimosa quella lì dietro alta quanto il palazzo?
In una delle aiuole c'era anche una piccola giraffa, scultura donata dal presidente della Repubblica Italiana nel 1987 alla Città di Westminster.
Aiuole del Mount Street Garden
Proseguendo, fra le vie più commerciali, sono rimasta incantata dalle vetrine di un fioraio-venditore di vasi e composizioni floreali. I riflessi del cielo e dei palazzi nelle vetrine facevano sembrare i fiori di orchidea e di peonie immersi nell'acqua, come quelli che galleggiano nel fiume con le rappresentazioni della povera Ofelia. Un po' decadente se vogliamo, ma molto d'effetto.
Peonie rosa e bordeau col nanetto e orchidee bianche
Insomma: qualche idea in più sulla flora locale me la sono fatta, non credo che il mio balcone si adatti troppo allo stile di vasi e ornamenti visti a Mayfair, ma il bello di prendere ispirazione da qualcosa è poi quello di adattarlo ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Ho già preso qualche piantina da mettere sul balcone e ho in mente qualche esperimento di semina per i prossimi mesi, anche se non sono mai stata troppo fortunata con i semi, preferisco i bulbi. Vediamo che ne salterà fuori.

20 commenti:

  1. Anche io vorrei vedere fiorellini ovunque.. per ora solo i narcisi mi hanno dato qualche soddisfazione! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni cosa a suo tempo :-)
      qui comunque mettono i fiori nuovi ogni settimana mi sa... ;-P

      Elimina
  2. Carina la giraffa, un classico esemplare della fauna italica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la Giraffa italica nana... vive nelle aiuole e si nutre di primule ;-D

      Elimina
  3. Ma questo è il quartiere chic dove è ambientato il noir che sto leggendo in questo momento! Devo dire che è un posto meraviglioso dove essere buttati giù dal terzo piano *___*
    La giraffa è carina ma non ho capito bene il nesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le peonie... e scommetto che ci sono ortensie ovunque. La prima è una magnolia, vero? *___*

      Elimina
    2. Mayfair è una zona di stra-lusso (quasi quasi eccessivo). Che romanzo stai leggendo? Sono curiosa...
      Non credo sia una magnolia, perché di solito mettono prima i fiori delle foglie (ne ho due in questa zona appena sbocciate), anche per le ortensie è un po' presto, fioriranno fra qualche mese.

      La giraffa non ha alcun senso... non c'era scritto di più... però è carina ;-D

      Elimina
    3. ... va bene, di verde ho al massimo l'alluce.
      Comunque il romanzo è "Il Richiamo del Cuculo" di Robert Galbraith, che è uno pseudonimo di J.K.Rowling ;)
      E' un giallo, perciò si bazzica per tutta Londra...

      Elimina
  4. Puoi metterci un bel... prato all'inglese, sul balcone! XD
    A parte gli scherzi, io opterei per cose colorate ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesco nel mio intento... ti piacerà cosa ho piantato ;-)

      Elimina
  5. Io sono una sterminatrice di piantine, ma ho intenzione di impegnarmi al massimo per coltivare sul nostro balconcino almeno gli aromi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è ben soleggiato ti consiglio la lavanda, forse anche il timo e la salvia. Ora ho un basilico ma vuole costantemente acqua (ogni due giorni se no sviene) e lo tengo in casa.

      Elimina
  6. Che bello, anch'io sono ispirata dalla primavera che arriva! Ho tolto le copertine alle mie piante, le mie cure invernali mi hanno ripagata (una parte del risultato l'hai visto su fb) che soddisfazione!
    Adoro i ciclamini, ma la combinazione con l'edera non mi fa impazzire. Forse perché hanno delle foglie così belle che mi sembra assurdo coprirle.
    Una pianta che mi ha stupita è il crisantemo. Ha resistito all'inverno scorso senza che me ne preoccupassi più di tanto e mi ha fatto un sacco di fiori stupendi da ottobre a gennaio. Avendo superato la prova del freddo potresti piantarlo anche tu, vedrai che ti farà felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prego fai altre foto, hai delle piante bellissime!
      Anche a me piacciono i ciclamini, l'edera la mettono sotto per farla scendere e coprire il vaso credo. Belli anche i crisantemi: qui un vicino li aveva presi, ma dopo un giorno sono caduti dalla finestra e non li ha più raccolti, li ha lasciati morire... volevo quasi rubarli, tanto per lasciarli così!

      Elimina
  7. Che belli i giardini inglesi, sono tenuti talmente bene e con un tale rispetto che rilassano a guardarli! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in fondo il giardino è fatto per rilassarsi ;-)

      Elimina
  8. Avevo preso l'elleboro la scorsa primavera ma, con l'arrivo dell'inverno, si è seccato. Non so se sono stata io, ad averlo messo in un vaso non giusto, o se il tempo rigido. Mi avevano assicurato che è una pianta resistente al mio clima.,mah?! Comunque, giardini molto belli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo non ti so aiutare perché non l'avevo mai visto prima di venire qui.. Se non sulle riviste. Per cui non so come si coltivi, ma di sicuro sopporta bene il clima inglese.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...