venerdì 8 maggio 2015

Cavalli alla National Gallery

Dai, facciamo uno di quei post in cui mi scuso perché non riesco ad aggiornare il blog con costanza, e spiego che comunque sto bene raccontandovi parzialmente i cavoli miei, dei quali in realtà non frega niente a nessuno, ma che, essendo scritti qui, sono un ottimo passatempo per lettori volti a supportare ed elevare i valori di procrastinazione a livelli stratosferici, ed evitare manco per sbaglio qualunque attività più produttiva e di interesse alcuno.
Dai, facciamolo!

No, seriamente: ho fatto e visto tante cose in questo periodo, una in seguito all'altra, ma ho anche lavorato e disegnato (cioé ho disegnato per lavoro e per svagarmi dopo il lavoro) preparando delle illustrazioni per un evento che si terrà tra qualche settimana alla National Gallery.
Si tratta di alcune attività per i bambini che visiteranno la National Gallery nel week-end del 23 Maggio (A One Dollar Horse : Shaping Stories). Un week-end dedicato alle famiglie e al "cavallo", dato che quest'anno sul 4 plinio di Trafalgar Square quest'anno ci hanno messo un bello scheletro equino infiocchettato, in sostituzione del Gallo Blu.

Per questa giornata a me è stato chiesto di riprodurre dei quadri esposti nella Gallery, lasciando delle parti incompliute, in modo che i bambini possano completarli con la loro inventiva e secondo le indicazioni date durante l'attività.
E' la seconda volta che faccio questo tipo di lavoro e devo dire che mi piace molto. Potrebbe sembrare una cosa banale, in realtà lo prendo come un buon esercizio di osservazione (che altrimenti non farei per pura pigrizia). E' interessante scoprire i colori venire fuori da questi quadri. Si tratta davvero di una scoperta, cercare di interpretare un'opera scomponendola per pennellate e tonalità così lontane da quelle che utilizzerei io normalmente. 
Ci si rende conto (veramente) della genialità che sta dietro ad ogni opera. D'altra parte se questi stanno esposti alla National un motivo ci sarà, no?
Ecco, giusto per dire che c'è sempre, sempre, sempre da imparare.

Qui sopra ho messo dei pezzi delle illustrazioni fatte, se siete curiosi di vederle per intero potete seguire il link al mio PORTFOLIO. Enjoy!

20 commenti:

  1. "Ci si rende conto (veramente) della genialità che sta dietro ad ogni opera. D'altra parte se questi stanno esposti alla National un motivo ci sarà, no?"
    Una frase da incorniciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte bisogna proprio "farle" le cose per capirle fino in fondo :-)

      Elimina
  2. Nella vignetta degli uomini che si sforzano per spingere qualcosa, quanti ci disegneranno un fallo?? XD
    Comunque cavolo, che lavoro!!**

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei incorreggibile! Quel quadro rappresenta i troiano che portano dentro le mura della città il famoso cavallo... I bambini dovrebbero disegnare un dono che veramente simboleggi la pace.

      Elimina
  3. Che meraviglia!!!
    Anche io voglio disegnarci... ahhaha!
    Che bello poter fare un lavoretto che diverte! ;)

    Riguardo alla mancanza di tempo.. non parliamone, voglio sotterrarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte diverte, certe volte è frustrante...dipende dal quadro. Però mi ha aiutato molto :-)

      Elimina
  4. Facciamo che invece io scrivo uno di quei commenti in cui mi scuso di non aver commentato per mesi perché presa da impegni di vario tipo? :)
    Mi fa piacere però tornare e trovarti presa da progetti così stimolanti, addirittura per attività della National Gallery.
    Spero che, un po' alla volta, tu ti senta più a casa. E spero di avere più tempo per seguirti con più assiduità di quanto abbia fatto di recente, ma è difficile a dirsi.

    P.s. piccolo spoiler sui miei progetti futuri: presto saremo concittadine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi intrometto per dire aaaaaaa! Allora è proprio giunto il momento di venire a Londra!

      Clyo, un lavoro davvero ben fatto! Bambini fortunati ^_^

      Elimina
    2. @Elena so benissimo che hai fatto talmente tante cose in questi mesi che non serve alcuna spiegazione, in fondo il blog è qualcosa da fare nel tempo libero, tutto il resto è vita ed è giusto così.
      Sentirsi a casa...se prossimamente sarai da queste parti te ne parlerò. spero davvero di incontrarti presto! ( dimmi di più in privato, sono curiosa!)

      Elimina
    3. Coccola, tanto prima o poi tutti passano per Londra, ho più possibilità di conoscere gli altri blogger qui che in Italia, ma a te ti conosco già per cui ti aspetto con piacere! ;D

      Elimina
    4. "Coccola"...? ho scritto COCCOLA!!! XD

      Elimina
  5. Credo di non esserne nemmeno capace anche stando ore ed ore ad osservare quei quadri troppo sacri per me. Davvero complimenti Clyo! Curiorità. Posteresti alcuni esempi di come i bambini completeranno le opere? Secondo me verranno fuori risultati sorprendenti! notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito consegno il lavoro, ma non partecipo all'attività perché è riservata ai bambini, però questa volta sono stata invitata e credo che andrò a vedere cosa fanno. Se riesco faccio foto, mi interessa sempre sapere cosa fanno i bambini. Nel centro commerciale di Canary Wharf c'è sempre un display con opere di bambini che partecipano a progetti artistici e mi incantano ogni volta!

      Elimina
  6. A me interessa un sacco quello che ti succede!
    Che figata! Te lo dico sempre, ma sei davvero bravissima.
    Mi piace molto anche lo scheletro (psss l'hai scritto con due t).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, grazie!
      Ti ricordi che ho fatto il colloquio per questo lavoro proprio quando eri qui a Londra?
      ...Argh! Ma sai che quella frase l'ho letta più di una volta e c'era qualcosa che non andava, ma non riuscivo a capire cosa!!! XD grazie, sono proprio fusa!

      Elimina
  7. Sono sempre più invidiosa di questi bambini. E comunque quello che hai scritto all'inizio corrisponde a come mi sento io ogni volta che pubblico un post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ma quello che ho scritto è quello che un po' tutti i blogger scrivono o pensano prima o poi ;-)

      Elimina
  8. Profonda ammirazione per te che hai fatto questo lavoro!mcopiare i dipinti antichi è molto difficile!! Brava, anzi, bravissima! E gran bel progetto, scommetto che i bimbi si sono divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ammetto che con Photoshop è stato tutto più facile, non è come farlo dal vero ;-D
      La giornata sarà tra qualche settimana, vi dirò se sono piaciuti o no :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...